15 Gennaio 2020

Rapporto di coppia in crisi? Ecco 5 consigli..

Rapporto di coppia in crisi

Ed eccoci con qualche piccolo suggerimento riguardante i possibili consigli da attuare nel rapporto di coppia in crisi al fine di migliorarlo o salvarlo.

Spesso le parti, quando stanno affrontando un periodo di crisi, mi chiedono suggerimenti e strategie da adottare per poter salvare il rapporto di coppia o poterlo migliorare, altre volte invece nel caso in cui il rapporto di coppia sia già finito, mi vengono richiesti consigli per poter gestire al meglio la separazione che si è appena deciso di intraprendere o che si è già intrapreso.

Innanzitutto mi preme sottolineare che ogni coppia è a sé, che i consigli possono essere utili ma non sono sicuramente universali e validi per tutte le coppie.

È anche importante ricordare alle parti che devono poi metterli in pratica, questo va sempre fatto in maniera volontaria e da entrambe le parti. 

Rapporto di coppia in crisi cosa fare

Il primo punto e più importante che mi sento di citare è quello riguardante la comunicazione, una comunicazione funzionale è essenziale per saper e poter stare in una coppia serenamente.

Il secondo l' ascolto, quanti di noi sanno ascoltare veramente? E non intendo ascoltare per rispondere, ma ASCOLTARE, cioè capire quanto ci è richiesto direttamente o indirettamente, sia attraverso i detti che soprattutto oltre i non-detti.

Il terzo l'intenzionalità del voler proseguire in un rapporto di coppia , non sempre scontata per entrambe le parti.

Il quarto la flessibilità, per poter giungere ad accordi condivisi senza doversi scontrare su tutte le decisioni.

Il quinto la positività, i periodi no esistono per tutti e in tutte le coppie, la differenza sta nell' approcciare il problema in maniera positiva e complice oltre che con tutti gli elementi citati sopra.

La mediazione familiare può aiutare le coppie a ritrovare tutti questi elementi basilari , spesso dopo tante discussioni ed incomprensioni non si è più in grado di procedere autonomamente.

Affidarsi ad un professionista può essere utile per salvarsi, possono bastare piccoli suggerimenti e metterli in pratica per riuscire a ritrovarsi.